Screening Cognitivo Gratuito

PRENOTA SUBITO LO SCREENING COGNITIVO GRATUITO PER TE O PER UN TUO CARO

Di cosa si tratta?

Si tratta di una breve valutazione della durata di circa 20-30 minuti durante la quale, attraverso semplici compiti carta-matita verranno messe alla prova le funzioni cognitive, come memoria, attenzione, linguaggio, ecc. A fine valutazione si otterrà un punteggio, indicativo della presenza o meno di difficoltà, e della necessità, qualora queste si riscontrassero, della somministrazione di test più specifici, attraverso la valutazione neuropsicologica vera e propria.

A chi è rivolto?

Lo screening è rivolto a persone che percepiscono difficoltà, anche lievi, di memoria, concentrazione, linguaggio, attenzione nello svolgimento delle attività quotidiane; oppure per chi ha familiarità per patologie neurodegenerative.

È consigliato anche per coloro che non presentano particolari difficoltà ma che sono interessati a mantenere un buon livello di funzionamento cognitivo attraverso l’individuazione e la messa in atto di esercizi volti a stimolare il proprio cervello (clicca su prevenire è meglio che curare...).

Il benessere cognitivo è infatti un aspetto fondamentale per andare incontro ad un invecchiamento attivo.

Perché farlo?

Talvolta le difficoltà possono non essere sintomo di un decadimento cognitivo, ma piuttosto indicative di un momento di affaticamento (stress) o di un disagio/malessere emotivo (ansia, agitazione, tristezza, depressione). Riconoscere questi stati è il primo passo per stare meglio.

Prenota la tua consulenza

Prenota ora la tua prima visita

PRENOTA ORA