Sostegno Psicologico

Che cos'è il Sostegno Psicologico? 
È un percorso breve di cambiamento finalizzato a superare momenti di criticità o disagio. Si basa sull’esplorazione di un problema specifico, con l’obiettivo di sostenere la persona in un momento critico della propria esistenza e di aiutarla a raggiungere e mantenere un nuovo equilibrio. Durante il percorso, ci si concentrerà non solo sul problema ma anche, e soprattutto, sulle risorse inespresse dell’individuo affinché siano supportate e potenziate.

Perché andare dallo Psicologo? 
Lo psicologo, grazie alla propria formazione e alle proprie competenze, aiuta a identificare le strategie più efficaci per fronteggiare una certa situazione, a mantenere la motivazione nell’affrontare un percorso di cambiamento, a riconoscere i punti di forza e quelli di debolezza e ad approfondire e migliorare la conoscenza della persona.
Chiedere aiuto non è un segno di debolezza o di scarsa autonomia, ma indica, anzi, la volontà di chiarire e raggiungere i propri obiettivi.
Andare dallo psicologo significa aver compreso di avere una difficoltà che ostacola il raggiungimento di obiettivi e desideri, compromettendo in qualche modo la qualità della propria vita.
A tutti può capitare di attraversare una fase della vita caratterizzata da un disagio psicologico, più o meno acuto. Affidarsi ad un professionista per conoscerne le dinamiche è il primo passo per affrontare la situazione al meglio.

Come si svolge
Insieme allo psicologo si valutano gli obiettivi del supporto, definendoli in modo chiaro per predisporre un piano d’azione concreto, stabilendo le potenzialità, i punti di forza e gli errori che portano al mantenimento di una situazione di insoddisfazione e di disequilibrio dunque limitando il cambiamento, in modo da superarli con strategie opportune.

Quanto dura?
La durata del percorso è soggettiva e quindi variabile. Generalmente si considera concluso nel momento in cui siano stati raggiunti gli obiettivi preposti; siano state potenziate le risorse, il senso di fiducia, la capacità di agire; sia stata trovata una diversa modalità di adattamento alle situazioni critiche; sia stato alleviato il disagio.

Come lavoro: metodo e orientamento teorico

Come lavoro: metodo e orientamento teorico

Lo psicologo è soltanto un mezzo per raggiungere i tuoi obiettivi, ma la più grande risorsa sei tu.
Scopri come lavoro, qual è il mio metodo e il mio orientamento teorico. 

...
Di cosa mi occupo

Di cosa mi occupo

A tutti può capitare di attraversare una fase della vita caratterizzata da un disagio psicologico, più o meno acuto. Comprenderne le dinamiche è il primo passo per affrontare la situazione al megl...

Consulenza Psicologica Online

Consulenza Psicologica Online

Sono disponibile anche per consulenze psicologiche via Skype o WhatsApp