Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Che cos'è la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale?
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici volto ad aiutare la persona a ridurre la propria sofferenza emotiva, imparare a vivere meglio rispettando i propri valori e le proprie attitudini, trovare nuove soluzioni per raggiungere i propri scopi di vita.

Per raggiungere questi obiettivi psicoterapeuta e paziente lavorano insieme per far sì che la persona possa maturare una maggiore consapevolezza sul proprio funzionamento psicologico e, successivamente, modificare i propri schemi mentali e comportamenti controproducenti che intensificano la sofferenza psicologica.  

Gli obiettivi generali della psicoterapia cognitivo-comportamentale sono:

  • identificare credenze e convinzioni (schemi), stili di pensiero, emozioni e comportamenti che generano e mantengono la sofferenza emotiva.
  • imparare a riconoscerli nel momento in cui si presentano.
  • costruire nuove prospettive e nuove risposte, ovvero pensieri e comportamenti più utili.

Attraverso queste tre tappe la psicoterapia guida la persona verso un cambiamento che permetta di raggiungere obiettivi personali, migliorare la qualità delle relazioni con gli altri e ridurre la propria sofferenza emotiva.

Perché andare dallo Psicologo Psicoterapeuta? 
Lo psicologo, grazie alla propria formazione e alle proprie competenze, aiuta a identificare le strategie più efficaci per fronteggiare una certa situazione, a mantenere la motivazione nell’affrontare un percorso di cambiamento, a riconoscere i punti di forza e quelli di debolezza e ad approfondire e migliorare la conoscenza della persona.
Chiedere aiuto non è un segno di debolezza o di scarsa autonomia, ma indica, anzi, la volontà di chiarire e raggiungere i propri obiettivi.
Andare dallo psicologo significa aver compreso di avere una difficoltà che ostacola il raggiungimento di obiettivi e desideri, compromettendo in qualche modo la qualità della propria vita.
A tutti può capitare di attraversare una fase della vita caratterizzata da un disagio psicologico, più o meno acuto. Affidarsi ad un professionista per conoscerne le dinamiche è il primo passo per affrontare la situazione al meglio.


Come lavoro: metodo e orientamento teorico

Come lavoro: metodo e orientamento teorico

Lo psicologo è soltanto un mezzo per raggiungere i tuoi obiettivi, ma la più grande risorsa sei tu.
Scopri come lavoro, qual è il mio metodo e il mio orientamento teorico. 

...
Di cosa mi occupo

Di cosa mi occupo

A tutti può capitare di attraversare una fase della vita caratterizzata da un disagio psicologico, più o meno acuto. Comprenderne le dinamiche è il primo passo per affrontare la situazione al megl...

Terapia EMDR

Terapia EMDR

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo psicoterapeutico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a espe...

Consulenza Psicologica Online

Consulenza Psicologica Online

Sono disponibile anche per consulenze psicologiche via Skype o WhatsApp