Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica

I SERVIZI PROPOSTI DI SEGUITO, QUALORA FOSSE NECESSARIO, POSSONO ESSERE ATTIVATI AL DOMICILIO DEL PAZIENTE

La neuropsicologia è una branca della psicologia che si occupa dello studio delle nostre funzioni cognitive, ovvero la memoria, l’attenzione, il linguaggio, l’orientamento nello spazio e nel tempo e le abilità logiche. Ci spiega cioè come ragioniamo, come ricordiamo le cose, come parliamo, come ci muoviamo, come ci comportiamo.

A seguito di un incidente (trauma cranico) o all'insorgenza di una malattia neurodegenerativa (Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, etc.), o di un evento vascolare (ictus) le abilità cognitive possono essere danneggiate, e possono verificarsi problemi di memoria, problemi di attenzione, confusione mentale e comportamenti bizzarri.

Grazie alla neuropsicologia clinica è possibile determinare e valutare l’entità del danno cognitivo e riconoscere se i deficit sono parte del fisiologico invecchiamento cerebrale o se sono anomali.

Lo strumento fondamentale per tale scopo è la Valutazione Neuropsicologica.

Valutazione neuropsicologica

Valutazione neuropsicologica

La Valutazione Neuropsicologica consiste in una serie di test da svolgere con il professionista, che consentono di delineare dettagliatamente il funzionamento cognitivo della persona, al fine di comprendere e valutare...

Riabilitazione Neuropsicologica

Riabilitazione Neuropsicologica

La Riabilitazione Neuropsicologica si rivolge a pazienti con cerebrolesioni o affetti da patologie neurodegenerative.

Prevenire è meglio che curare...

Prevenire è meglio che curare...

Oggigiorno è sempre più chiara l’importanza e l’utilità della riabilitazione cognitiva, anche se non siamo in presenza di una patologia,ma anzi in ottica di prevenzione del decadimento...

Stimolazione cognitiva per anziani con demenza

Stimolazione cognitiva per anziani con demenza

La stimolazione cognitiva per anziani, ad oggi, è il trattamento non-farmacologico più efficace nella cura della demenza di Alzheimer e di altre demenze.