Di cosa mi occupo

A tutti può capitare di attraversare una fase della vita caratterizzata da un disagio psicologico, più o meno acuto. Comprenderne le dinamiche è il primo passo per affrontare la situazione al meglio.
Il primo passo per stare meglio è chiedere aiuto.

Ansia

Ansia

L’ansia è uno stato emotivo caratterizzato da sentimenti di paura e di preoccupazione non connessi, almeno in apparenza, ad alcuno stimolo specifico, diversamente dalla paura che presuppone un pericolo re...

Attacchi di panico

Attacchi di panico

Gli attacchi di panico (detti anche crisi di panico) sono episodi di improvvisa ed intensa paura o di una rapida intensificazione dell’ansia normalmente presente.

Fobie

Fobie

La fobia specifica è una paura intensa, persistente e duratura, provata per uno specifico stimolo (oggetto, animale, luogo, situazione, etc). Si tratta di una manifestazione emotiva che ha la caratter...

Stress

Stress

Lo stress è la risposta che il nostro organismo mette in atto in risposta a compiti che sono valutati dall’individuo come eccessivi.

Problematiche legate all'autostima

Problematiche legate all'autostima

L’autostima si riferisce alla valutazione che la persona fa di sé stessa. Tale valutazione può essere positiva o negativa.

Problematiche legate alla rabbia

Problematiche legate alla rabbia

La rabbia è un’emozione di base, il cui scopo evolutivo è la difesa della sopravvivenza, per cui ha una funzione fondamentalmente adattiva.

Depressione

Depressione

La depressione è un disturbo dell’umore che genera frequenti e intensi stati di insoddisfazione e tristezza, e porta a provare poco piacere nelle comuni attività quotidiane.

Depressione post-partum

Depressione post-partum

Tristezza, irritabilità, tendenza al pianto, sentimenti di inadeguatezza, sono stati d’animo del tutto fisiologici e passeggeri dopo la nascita di un figlio

Problematiche legate all'insoddisfazione

Problematiche legate all'insoddisfazione

Normalmente, l’insoddisfazione ci comunica che qualcosa non va, che si stanno seguendo direzioni errate o che si è coinvolti in una relazione che non fa stare bene.

Disturbi alimentari

Disturbi alimentari

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) si caratterizzano per un’alterazione del rapporto con il cibo e delle abitudini alimentari, un’eccessiva preoccupazione per il peso e un negativo rapporto con ...