Stimolazione cognitiva per anziani con demenza

La stimolazione cognitiva per anziani, ad oggi, è il trattamento non-farmacologico più efficace nella cura della demenza di Alzheimer e di altre demenze. Infatti, questa terapia ha ottenuto risultati positivi sulle abilità cognitive, sullo stato affettivo e sulla qualità della vita e benessere del paziente e dei suoi familiari (Cohen-Mansfield et al., 2015).

Si tratta di un intervento orientato al benessere psicologico della persona volto ad incrementare il coinvolgimento in compiti finalizzati, alla riattivazione delle abilità residue ed al rallentamento della perdita funzionale determinato dalla malattia.

Tale stimolazione è personalizzata e risponde ai bisogni cognitivi, emotivi e motivazionali specifici della persona in trattamento. 

Quali sono gli obiettivi della Stimolazione Cognitiva per anziani?

  • Favorire le esperienze gratificanti che sostengano l’autostima e l’identità personale;
  • Rallentare il decadimento cognitivo;
  • Incoraggiare l’utilizzo delle funzioni residue, in modo da favorirne il mantenimento;
  • Facilitare la socializzazione e l’interazione contrastando la tendenza all’isolamento nel contesto familiare e sociale;
  • Contenere i disturbi comportamentali;
  • Ridurre lo stress assistenziale delle persone che si prendono cura del paziente (caregivers). 

In cosa consiste la Terapia di Stimolazione Cognitiva per anziani?

La stimolazione cognitiva per anziani è un’attività strutturata che può essere condotta individualmente o in piccoli gruppi. Ogni sessione segue la stessa struttura, anche se cambia il tema di volta in volta, favorendo nella persona orientamento e stabilità.
La stimolazione delle abilità cognitive avviene attraverso attività non frustranti e adattate alle capacità della persona e risponde in modo specifico ai suoi bisogni cognitivi, emotivi e motivazionali.

Durante ogni seduta verranno svolti:

  • Esercizi che favoriscano l’orientamento spazio-temporale;
  • Esercizi di riconoscimento di volti ed oggetti;
  • Esercizi che stimolino il linguaggio stimolando le abilità di denominazione e di comprensione;
  • Esercizi di logica attraverso la manipolazione di stimoli diversi. 


Con chi e dove è possibile fare Stimolazione Cognitiva per anziani?

La terapia di stimolazione cognitiva deve essere condotta da un professionista.

Può essere condotta in studio ma, nell’intervento individuale, anche a domicilio. In questo caso il familiare può osservare come avvengono le sedute e apprendere alcune attività che può proporre durante il resto della giornata o una volta che l’intervento sarà terminato.
Il coinvolgimento dei familiari è indispensabile. Infatti, sono una risorsa terapeutica fondamentale e, in quanto tale, verranno da me formati sulle giuste modalità per stimolare cognitivamente il proprio caro.

Bibliografia

PROTOCOLLO DI STIMOLAZIONE COGNITIVA PER SOGGETTI CON DETERIORAMENTO COGNITIVO. A cura della dott.ssa Valentina Cottone (https://www.valentinacottonepsicologa.pisa.it/la-stimolazione-cognitiva-per-anziani)

Cohen-Mansfield J, Perach R: Interventions for alleviating loneliness among older persons: a critical review. Am J Health Promot 2015;29:109-125.

Cohen-Mansfield J et al., Interventions for older persons reporting memory difficulties: a randomized controlled pilot study, int. J. Geriatr Psychiatry, 30:478–86, 2015.

Prenota la tua consulenza

Prenota ora la tua prima visita

PRENOTA ORA