Depressione

La depressione è un disturbo dell’umore che genera frequenti e intensi stati di insoddisfazione e tristezza, e porta a provare poco piacere nelle comuni attività quotidiane.
Le persone che soffrono di depressione sperimentano angoscia persistente, perdita di interesse nelle attività che normalmente danno piacere e difficoltà nello svolgimento anche delle più semplici azioni quotidiane.
Nello specifico, durante un episodio depressivo, si sperimentano alcuni dei seguenti sintomi: perdita di energia, alterazione dell’appetito, insonnia o ipersonnia, ansia, ridotta concentrazione, indecisione, irrequietezza, senso di inutilità, senso di colpa o di disperazione, pensieri di autolesionismo o suicidio.

Sitografia 

https://www.carelabpadova.it/adulti-depressione

https://www.istitutobeck.com/psicoterapia-disturbi-psicologici-terapie/disturbi-dell-umore/depressione

Come posso aiutarti

I sintomi depressivi incidono notevolmente sulla vita delle persone. La tristezza, la mancanza di motivazione o di energia porta la persona depressa a ridurre le attività, a trascurare i compiti e le responsabilità quotidiane. La limitazione delle attività ostacola necessariamente la possibilità di sperimentare emozioni ed eventi positivi, ciò porta a diventare sempre meno motivati, più stanchi e con meno energie, innescando un circolo vizioso che determina così un ulteriore peggioramento del tono dell’umore.

Durante il percorso psicologico si invita la persona a riprendere gradualmente le attività che sono state abbandonate, magari cominciando da quelle più piacevoli. Questo dà la possibilità, infatti, di pensare ad altro, di non ruminare sui propri problemi e di guardare avanti recuperando, così, piano piano il controllo della propria vita e riassaporando di nuovo il piacere di provare emozioni positive.

Prenota la tua consulenza

Prenota ora la tua prima visita

PRENOTA ORA