Problematiche legate alla rabbia

La rabbia è un’emozione di base, il cui scopo evolutivo è la difesa della sopravvivenza, per cui ha una funzione fondamentalmente adattiva. Essa segnala la presenza di un ostacolo verso il raggiungimento di un obiettivo per noi importante.

Essa può diventare disfunzionale o problematica quando compromette le relazioni o la qualità della vita, o crea sofferenza spingendo ad intraprendere azioni dannose verso sé o verso gli altri.
Diventa importante imparare a gestire la rabbia quando questa diventa un malessere cronico e perde il suo ruolo di liberazione occasionale, dovuta a stress o eccessiva emotività. Dare libero sfogo alla rabbia può portare a ipertensione, gastrite e altre conseguenze fisiche dirette, ma soprattutto a gravi disagi relazionali.

Sitografia

https://www.ipsico.it/news/attacchi-di-rabbia/

https://www.stateofmind.it/rabbia/

Come posso aiutarti

La rabbia è una modalità comportamentale ed una emozione che si può imparare e gestire. Negarla non impedisce che essa si ripresenti, reprimerla conduce inevitabilmente a somatizzazioni, mentre il suo sfogo provoca sensi di colpa.
Parlarne con un professionista, invece, consente di analizzarla, identificando la natura del problema, e di imparare a gestirla in modo che non invalidi la propria vita. Può essere utile lavorare sul miglioramento delle risposte di coping, trovando altre modalità più adattive e funzionali per gestire le situazioni problematiche o i fattori contestuali stressanti.

Prenota la tua consulenza

Prenota ora la tua prima visita

PRENOTA ORA