Fobie

La fobia specifica è una paura intensa, persistente e duratura, provata per uno specifico stimolo (oggetto, animale, luogo, situazione, etc). Si tratta di una manifestazione emotiva che ha la caratteristica di essere eccessiva o relativa a situazioni o eventi non oggettivamente pericolosi, ma percepiti come tali.

Davanti allo stimolo fobico (il particolare elemento che causa la paura), la persona sperimenta stati di ansia e terrore spropositati, tanto da far evitare in futuro le situazioni nelle quali è probabile trovarsi faccia a faccia con lo stimolo.

Le fobie specifiche possono essere classificate in diverse tipologie:

  1. Tipo situazionale. In questo caso la paura è provocata da una situazione specifica, come trasporti pubblici, tunnel, ponti, ascensori, volare, guidare, oppure luoghi chiusi (claustrofobia o agorafobia).
  2. Tipo animali. Fobia dei ragni (aracnofobia), fobia degli uccelli o fobia dei piccioni (ornitofobia), fobia degli insetti, fobia dei cani (cinofobia), fobia dei gatti (ailurofobia), fobia dei topi, ecc.
  3. Tipo ambiente naturale. Fobia dei temporali (brontofobia), fobia delle altezze (acrofobia), fobia del buio (scotofobia), fobia dell’acqua (idrofobia), ecc.
  4. Tipo sangue-iniezioni-ferite. Fobia del sangue (emofobia), fobia degli aghi, fobia delle siringhe, ecc. In generale, la paura viene suscitata dalla vista di sangue o di una ferita o dal ricevere un’iniezione o altre procedure mediche invasive.
  5. Altro tipo. In questo caso la paura è scatenata da altri stimoli come: il timore di situazioni che potrebbero portare a contrarre una malattia ecc. 

Sitografia 

https://www.stateofmind.it/fobia/

Come posso aiutarti

Le fobie possono condizionare la vita quotidiana di coloro che le patiscono fino al punto di arrecare autentici disturbi nelle loro relazioni affettive, nel lavoro e nella vita privata.

Risulta spesso molto utile ed efficace parlare con un professionista del proprio problema, guardare alle cause, e imparare come gestire e affrontare la paura nei confronti di un determinato stimolo, in modo da evitare che la situazione diventi più complicata.

Prenota la tua consulenza

Prenota ora la tua prima visita

PRENOTA ORA