Disturbi alimentari

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) si caratterizzano per un’alterazione del rapporto con il cibo e delle abitudini alimentari, un’eccessiva preoccupazione per il peso e un negativo rapporto con il proprio corpo.

I segnali che indicano la presenza di un rapporto disturbato con il cibo e con il proprio corpo possono essere il digiuno, la restrizione dell’alimentazione, le crisi bulimiche (l’ingestione una notevole quantità di cibo in un breve lasso di tempo accompagnata dalla sensazione di perdere il controllo), il vomito autoindotto, l’assunzione impropria di lassativi e/o diuretici al fine di contrastare l’aumento di peso, l’intensa attività fisica finalizzata alla perdita di peso.

Per la persona che soffre di una disturbo dell’alimentazione la vita ruota attorno al cibo e alla paura di ingrassare. Situazioni che prima sembravano banali ora diventano difficili e motivo di ansia, come andare in pizzeria o al ristorante con gli amici, partecipare ad un compleanno o ad un matrimonio.

Spesso i pensieri sul cibo sono presenti anche quando non si è a tavola, ad esempio a scuola o sul lavoro; sembra che ci sia posto solo per i pensieri su cosa si “deve” mangiare, sulla paura di ingrassare o di avere una crisi bulimica.


Accade di frequente che molte persone non soffrano di un vero e proprio disturbo dell’alimentazione, ma semplicemente mettano in atto dei comportamenti non equilibrati in merito al modo di mangiare. Si parla allora di malesseri e disordini alimentari, per i quali è comunque sempre importante chiedere una consulenza e una guida, in quanto, se protratti nel tempo, possono portare  a problemi di salute, sovrappeso, mancanza di energie, difficoltà nelle relazioni, insoddisfazione interiore.

Sitografia 

https://disturbialimentariveneto.it/i-disturbi-del-comportamento-alimentare-dca/

Come posso aiutarti

Parlare con un professionista del proprio problema consente di dare spazio al dialogo sul disagio personale che lo ha provocato, di correggere i comportamenti e i pensieri che lo mantengono, e di  ritrovare il proprio equilibrio e armonia, per  poter tornare a godere in modo sano del cibo, del proprio corpo e della vita.

Prenota la tua consulenza

Prenota ora la tua prima visita

PRENOTA ORA